CONSULENTI BUSINESS PRO

I consulenti delle grandi imprese, a supporto delle piccole imprese.

Per fare sicurezza sul lavoro – seriamente – è indispensabile avere un valido supporto lato business. Ecco perché abbiamo siglato partnership con affermati consulenti dell’area business. Professionisti dalla comprovata esperienza specialistica, che hanno raggiunto risultati d’eccellenza collaborando con rinomate corporation e brand internazionali.

PROFILI PROFESSIONALI

Scopri i consulenti business pro.

Scopri i profili professionali dei consulenti business che ti aiuteranno a risolvere le tue criticità aziendali e a far crescere il tuo business attraverso 5 sessioni di consulenza gratuita. Un servizio esclusivo, riservato a chi fa sicurezza con Stone.
Virginia Tosi

Virginia Tosi

Start up innovative

Come posso aiutarti?

  • ✓ Sviluppo di un progetto imprenditoriale unico e vincente
  • ✓ Attrazione di capitali e investitori per la tua start up
  • Crescita delle competenze del team, sviluppo di modelli di business efficaci e sostenibili
Visualizza curriculum + -

Premessa

Dare vita a una start up innovativa significa sviluppare un progetto imprenditoriale dal potenziale unico, capace di attrarre capitali e di generare un alto valore economico. Che si tratti di una startup innovativa o di un’impresa, adottare un modello organizzativo 231 porta vantaggi rilevanti. Primo: l’impresa è esente da responsabilità e gravose sanzioni. Secondo: è possibile ottimizzare i processi potenziando l’efficienza e l’efficacia organizzativa dell’impresa.

Profilo professionale

Dottore Commercialista, Revisore legale, Ph.D Economics & Management. Virginia è specializzata nella progettazione di start up innovative, con intervento su variabili hard (processi e struttura organizzativa) e soft (cultura, mission, vision, apprendimento organizzativo), utili a migliorare l’organizzazione e la competitività aziendale. Ha supportato numerosi e rilevanti progetti imprenditoriali per la creazione e lo sviluppo di start up innovative attraverso la redazione di modelli organizzativi 231 di importanti società e cooperative; nonché attraverso attività di consulenza per migliorare l’efficacia organizzativa di piccole e medie imprese. Tali tematiche sono al centro della sua attività di formatrice all'interno di convegni, master e corsi universitari. Firma pubblicazioni nazionali ed internazionali su riviste specializzate di settore in tema di startup e organizzazione aziendale.

Traguardi rilevanti

Ha supportato numerose startup nazionali erogando consulenza mirata alla loro creazione, crescita ed espansione, anche attraverso processi di equity fundraising. Ha anni di esperienza a supporto di numerosi e importanti progetti di redazione e implementazione di modelli organizzativi (ex d.lgs 231/2001). Ha preso parte a un’importante ricerca internazionale volta ad indagare i fattori imprenditoriali ed organizzativi più rilevanti per il successo delle migliori startup internazionali. Ha contribuito a una rilevante ricerca italiana sui modelli organizzativi redatti dalle più grandi aziende italiane.

BARBARA BELLACHIOMA

Barbara Bellachioma

Processi aziendali

Come posso aiutarti?

  • ✓ Ottimizzazione dei processi aziendali
  • ✓ Facilitazione dei processi decisionali
  • ✓ Implementazione di sistemi di qualità e ambiente
Visualizza curriculum + -

Premessa

Mappare, definire e ottimizzare i processi aziendali genera equilibro e chiarezza organizzativa; bilancia ruoli e poteri; riduce il rischio di errori e conflitti. In pratica, migliora l’efficacia e l’efficienza delle attività aziendali.

Profilo professionale

Ingegnere gestionale, consulente e formatrice nell’ambito dei sistemi di gestione ISO. Barbara è esperta di change management, sviluppo organizzativo e innovazione dei processi aziendali. È impegnata da anni in attività di riprogettazione di linee produttive e trasferimento di sedi operative, cambio generazionale e re-ingegnerizzazione dei processi operativi con approccio Lean Production. Inoltre, si occupa di implementazione di sistemi qualità, sicurezza, ambiente ed EMAS; sviluppo di nuovi prodotti con metodo QFD (Quality Function Deployment); progettazione di sistemi incentivanti con metodo BSC (Balanced Scorecard).

Traguardi rilevanti

Ha svolto attività di affiancamento e formazione (mentoring), conduzione di audit, consulenza sull’attuazione ed il mantenimento di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per aziende multinazionali, come Tetra Pak.

MARIA BIETOLINI

Maria Bietolini

Comunicazione aziendale 

Come posso aiutarti?

  • ✓ Storytelling, narrazione d’impresa
  • ✓ Sviluppo di progetti creativi di comunicazione
  • ✓ Definizione di efficaci strategie comunicative
Visualizza curriculum + -

Premessa

Per un’azienda, l’attenzione alla comunicazione è un fattore strategico. Attraverso ogni messaggio, ogni parola, l’impresa si racconta; costruisce la propria identità; contribuisce a creare il proprio valore. Nessuna azienda può prescindere dalla sua identità narrativa.

Profilo professionale

Copywriter presso agenzie pubblicitarie internazionali e consulente di grandi e rinomate imprese e istituti di credito. Maria lavora da decenni su progetti di comunicazione B2B e B2C. Dirige V+: il magazine dedicato alla crescita professionale di manager e imprenditori, con focus sul mondo delle PMI. È mentore di PWN Milan all’interno del programma annuale di crescita professionale al femminile.

Traguardi rilevanti

Ha svolto la sua attività di consulenza in contesti di rilievo, per importanti brand quali Banca Mediolanum, Esselunga, Le Fablier, L’Oréal, Vichy, Cattolica Assicurazioni.

ALESSANDRA GABRIELE

Alessandra Gabriele

Social media strategy

Come posso aiutarti?

  • ✓ Progettazione di piani di marketing strategico per social media
  • Sviluppo di progetti di valorizzazione del brand aziendale attraverso i canali digitali
  • Valorizzazione del marchio aziendale tramite social media
Visualizza curriculum + -

Premessa

Costruire un business significa - prima di tutto - saper trasformare le idee in obiettivi. E gli obiettivi, in strategie di marketing.

Profilo professionale

Esperta in Marketing strategico e digitale, consulente di branding. Alessandra affianca aziende e imprenditori nella progettazione e realizzazione di ambiziosi piani di marketing. Ha un’esperienza pluriennale maturata all’estero, in qualità di Marketing manager presso multinazionali. È International brand manager e coordinatrice internazionale di agenzie europee, americane e asiatiche nel settore del Licensing. È specializzata in Ricerche di mercato, Brand development, Licensing Product development, Co-Marketing, Social media marketing, Budgeting.

Traguardi rilevanti

In qualità di Marketing manager, ha realizzato progetti ambiziosi al fianco di grandi player della GDO e della distribuzione specializzata.

MICHELE ROMANO

Michele Romano

Comunicazione ed eventi
Come posso aiutarti?
  • ✓ Organizzazione e moderazione di eventi e iniziative
  • ✓ Sviluppo di efficaci strategie di ufficio stampa
  • ✓ Relazioni con i media
Visualizza curriculum + -

Premessa

Non esiste impresa di successo senza una funzione marketing che faccia leva su una ponderata, pianificata, strategia di comunicazione aziendale. Cosa fai è importante; come lo comunichi è essenziale.

Profilo professionale

Giornalista professionista dal 1987, consulente e formatore in comunicazione aziendale per imprese, enti e associazioni. Aiuta le imprese a comunicare efficacemente le strategie e le scelte aziendali più importanti nell’arco del proprio life cycle. Ha maturato una significativa esperienza presso quotidiani e agenzie di stampa. È stato consulente di Legabasket maschile per la produzione delle partite di campionato della Serie A su reti Rai; nonché della Legabasket femminile, riguardo a comunicazione, marketing ed eventi.

Traguardi rilevanti

Collabora frequentemente con Il Sole 24ore e AGI. Effettua regie televisive in ambito sportivo - per Infront e Rti - relativamente al calcio (campionato di Serie A, Uefa Champions League, Uefa Europa League), pallacanestro, pallavolo, boxe e oltre. È stato consulente per l’Italia di NBA - la lega del basket professionistico americano - realizzando numerosi progetti nell’ambito dello sport e della formazione.

VALENTINA PILOTTI

Valentina Pilotti

Holding

Come posso aiutarti?

  • Progettazione della holding più vantaggiosa per la tua azienda
  • Riorganizzazioni societarie
  • Holding per l’ottimizzazione fiscale e la tutela del patrimonio
Visualizza curriculum + -

Premessa

È errato credere che la tutela del patrimonio, con strumenti come quello della holding, riguardi solo le grandi imprese. Infatti, anche le PMI possono trarre vantaggio dalla tutela del patrimonio aziendale. Così come dal passaggio generazionale, la pianificazione fiscale, lo sviluppo e diversificazione del business, la crescita produttiva e l’equilibrio economico-finanziario.

Profilo professionale

Dottore commercialista e Revisore legale, Valentina è specializzata in tutela del patrimonio e costituzione di holding. Da anni, offre attività di consulenza per le grandi imprese, che supporta per la configurazione personalizzata della securizzazione patrimoniale. È formatrice su temi quali la securizzazione del patrimonio, trust, passaggio generazionale, holding (e oltre), in occasione di convegni, master e corsi di formazione privati.

Traguardi rilevanti

Ha supportato numerosi e rilevanti progetti imprenditoriali di securizzazione del patrimonio, creazione e sviluppo di holding, offrendo un prezioso contributo anche nell’ambito del passaggio generazionale. Ha firmato importanti pubblicazioni in tema di tutela del patrimonio, holding e passaggio generazionale.

STEFANO ANTONELLI

Stefano Antonelli

Business Planning
Come posso aiutarti?
  • ✓ Realizzazione di business plan
  • ✓ Analisi del mercato e dei competitor
  • ✓ Costruzione di budget e piani di liquidità
Visualizza curriculum + -

Premessa

La costruzione di un business plan è un’attività complessa che richiede un’analisi attenta dell’azienda, dei suoi prodotti e servizi e del mercato di riferimento; nonché un’accurata proiezione delle perfomance economico-finanziarie. Scrivere un business plan può non essere necessario per il successo di un’impresa; tuttavia, averne uno migliora notevolmente la probabilità che questo accada.

Profilo professionale

Dottore Commercialista e Revisore legale, Stefano è specializzato in costruzione di business plan, analisi economico-finanziaria di start up e aziende strutturate. Ha supportato numerosi e rilevanti progetti imprenditoriali, per i quali ha valutato fattibilità e prospettive economico-finanziarie. In qualità di consulente, ha aiutato a realizzare operazioni di M&A rilevanti a livello nazionale. È formatore su tematiche connesse al business planning in convegni e master. È autore di pubblicazioni nazionali su riviste specializzate di settore in tema di finanza aziendale.

Traguardi rilevanti

Ha assistito numerose aziende italiane costruendo business plan a supporto della loro crescita ed espansione. Partecipa ad un’importante ricerca nazionale annuale, volta ad individuare le aziende che - per regione e categorie dimensionali - creano maggiore valore.

ALESSANDRO DE CHELLIS

Alessandro De Chellis

Benessere e clima organizzativo

Come posso aiutarti?

  • ✓ Realizzazione di soluzioni per l’organizzazione efficace del lavoro
  • ✓ Aumentare la motivazione e l’impegno delle risorse umane
  • ✓ Miglioramento del clima e del benessere organizzativo
Visualizza curriculum + -

Premessa

Un’impresa di successo oggi deve impiegare un modello organizzativo che, attraverso metodologie agili ma efficaci, faccia leva su variabili organizzative significative come la cultura, il clima, la gestione delle risorse umane.

Profilo professionale

Consulente del lavoro ed esperto di benessere organizzativo, Alessandro aiuta le imprese ad incrementare il potenziale professionale delle risorse umane individuando, attraverso metodologie agili (Lean, Kanban, Scrum), soluzioni ottimali di organizzazione del lavoro, benessere e clima organizzativo, condivisione degli obiettivi aziendali, engagement dei dipendenti. E’ formatore in materia di risorse umane e benessere organizzativo con un .approccio inclusivo e innovativo che utilizza anche strumenti di gaming (Lego Serious Play, Rory Story Cubes, ecc).

Traguardi rilevanti

Ha affiancato importanti imprese italiane ed anche multinazionali nella gestione delle risorse umane attraverso coinvolgenti progetti con i dipendenti.

SIMONE MOSCA

Simone Mosca

Business Coaching
Come posso aiutarti?
  • ✓ Gestione ottimizzata delle risorse umane
  • ✓ Miglioramento delle performance aziendali
  • ✓ Analisi e riorganizzazione dei processi aziendali
Visualizza curriculum + -

Premessa

Il Business coaching permette all’azienda di migliorare le proprie performance economico-finanziarie, intervenendo sulla motivazione delle risorse umane, nonché sulla definizione e implementazione di strategie efficaci in relazione al contesto e agli obiettivi da raggiungere.

Profilo professionale

Esperto di Finanza e Project Management, Simone ha maturato un’esperienza pluriennale nel Business Coaching. Attraverso questo metodo, ha aiutato aziende importanti ad esprimere al meglio il proprio potenziale, anche attraverso la gestione del personale.

Traguardi rilevanti

Grazie ad oltre 20 anni di esperienza in azienda, ha ricoperto ruoli dirigenziali e amministrativi in società come Saeco, Philips, Tod’s, Arena. Ha costruito la sua professionalità anche presso aziende quali Indesit e KPMG. Ha gestito progetti nazionali e internazionali di elevata complessità.

PATRIZIA CAMILLETTI

Patrizia Camilletti

Società benefit

Come posso aiutarti?

  • ✓ Supporto strategico nel percorso di sostenibilità
  • Costituzione o trasformazione in Società Benefit
  • Redazione del bilancio sociale e bilancio di sostenibilità
  • responsabilità social
Visualizza curriculum + -

Premessa

Oggi le imprese sono a chiamate ad affrontare la sfida della sostenibilità.  Per far divenire la sostenibilità un driver di crescita e ottenere un vantaggio competitivo, le PMI devono approcciare la sostenibilità in maniera strutturata. Come? Attraverso un progetto strategico di medio/lungo periodo che integri i temi della sostenibilità nelle decisioni più importanti.

Profilo professionale

Esperta di business modelling, business analysis e CSR, Patrizia accompagna le imprese nella pianificazione strategica della sostenibilità e rendicontazione sociale. Ha redatto i bilanci di sostenibilità di grandi imprese. Vanta numerose pubblicazioni per FrancoAngeli, Maggioli editore, Sistemi Editoriali Esselibri, Cesi Multimedia e Aracne editore sulla responsabilità sociale delle imprese e la pianificazione aziendale. È anche formatrice su tali tematiche.

Traguardi rilevanti

In più di 20 anni di esperienza nel campo della responsabilità sociale d’impresa ha redatto bilanci di sostenibilità per grandi imprese, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Ha preso parte a un’importante ricerca nazionale sulla responsabilità sociale delle banche di credito cooperativo.

Monica Maurino

Monica Maurino

Marketing strategico
Come posso aiutarti?
  • ✓ Sviluppo di progetti di marketing strategico
  • ✓ Identificazione e gestione efficace dei canali di marketing
  • ✓ Customer Experience
Visualizza curriculum + -

Premessa

Quella dei canali digitali è una scelta che va fatta in modo strategico e ponderato, sulla base del contesto e del target di riferimento. Solo così è possibile ottenere vantaggi rilevanti per lo sviluppo del proprio business.

Profilo professionale

Consulente aziendale, Monica è specializzata in Marketing strategico e comunicazione. Supporta le aziende offrendo approcci inediti al mercato e nuove opportunità. Guida l’imprenditore e l’area marketing nei processi di go to market, nelle attività di conoscenza del consumatore, comunicazione della vision aziendale e sviluppo di nuovi progetti. È driver nella scelta degli strumenti e del linguaggio aziendale più efficace.

Traguardi rilevanti

Monica ha un’elevata padronanza dei canali di comunicazione offline e online, unita ad un’alta conoscenza delle potenzialità di business relative ad ogni strumento. Grazie a questa expertise ha aiutato grandi aziende ad ottimizzare al meglio le proprie strategie di marketing.

Michele Riderelli

Michele Riderelli

Internazionalizzazione
Come posso aiutarti?
  • ✓ Sviluppo di progetti di internazionalizzazione
  • ✓ Analisi e selezione dei mercati internazionali
  • ✓ Valutazione strategica per l’accesso ai mercati esteri
Visualizza curriculum + -

Premessa

Quella dell’internazionalizzazione è una sfida necessaria, oggi, per molte imprese. Tuttavia, è un percorso strategico che richiede un’attenta valutazione dei punti di forza e debolezza dell’azienda; minacce e opportunità di mercato; fattori endogeni ed esogeni determinanti per vincere sui mercati esteri.

Profilo professionale

Ingegnere meccanico, esperto di internazionalizzazione d’impresa e sviluppo di piani marketing per l’export. Michele supporta le aziende nella fase di ingresso in nuovi mercati. Affianca il management aziendale nello sviluppo operativo e nell’acquisizione di competenze interne, per garantire continuità ed efficacia nel progetto di business. Ha lavorato con multinazionali appartenenti a più settori tecnologici.

Traguardi rilevanti

Ha guidato il percorso di internazionalizzazione di grandi aziende. In qualità di Export area manager, ha supportato filiali asiatiche e oceaniche.

ORIETTA ZAGAGLIA

Orietta Zagaglia

Pianificazione fiscale delle società

Come posso aiutarti?

  • ✓ Ottimizzazione del carico fiscale di società e soci
  • ✓ Pianificazione fiscale nei gruppi societari e nelle riorganizzazioni societarie
  • ✓ Valutazione delle implicazioni fiscali di decisioni economiche e di investimento
Visualizza curriculum + -

Premessa

La pianificazione fiscale e societaria è una componente fondamentale all’interno di qualsiasi strategia mirata alla crescita aziendale. Per implementare un progetto imprenditoriale, infatti, occorre una pianificazione che valuti la forma societaria e soluzioni di ottimizzazione fiscale ottimali per l’azienda.

Profilo professionale

Dottore commercialista, revisore legale e membro di più collegi sindacali. Orietta è esperta di pianificazione fiscale e societaria. Supporta gli imprenditori in percorsi di crescita, fornendo soluzioni societarie e di ottimizzazione fiscale che agevolano lo sviluppo del progetto imprenditoriale. È autrice di numerose pubblicazioni e relatrice in diversi convegni di aggiornamento professionale.

Traguardi rilevanti

Ha seguito note aziende e cooperative nelle attività di pianificazione fiscale e societaria Ha partecipato ad operazioni di alto rilievo sul piano nazionale.

Laura Capotondo

Laura Capotondo

Pianificazione fiscale delle persone fisiche

Come posso aiutarti?

  • ✓ Ottimizzazione del carico fiscale di ditte individuali e professionisti
  • ✓ Pianificazione fiscale per l’avvio di nuove attività economiche
  • ✓ Selezione di regimi fiscali a ridotto carico tributario
Visualizza curriculum + -

Premessa

Il risparmio fiscale è un obiettivo di grande rilevanza per ogni piccolo imprenditore. Per ottenerlo, è necessario individuare le migliori soluzioni di ottimizzazione fiscale, attraverso una conoscenza approfondita della complessa normativa tributaria vigente.

Profilo professionale

Dottore commercialista e revisore legale, Laura è specializzata in pianificazione fiscale delle persone fisiche. Aiuta professionisti e ditte individuali a gestire al meglio la variabile fiscale, analizzando e pianificando le implicazioni tributarie relative a decisioni imprenditoriali.

Traguardi rilevanti

Forte di un’esperienza pluriennale nelle attività di pianificazione fiscale, Laura ha contribuito alla crescita di imprese individuali. È formatrice in materia di pianificazione fiscale delle persone fisiche.

Manila Antomarioni

Manila Antomarioni

Terzo Settore (Fondazioni, associazioni, ecc..)

Come posso aiutarti?

  • ✓ Progettazione della migliore forma giuridica di Ente del Terzo Settore
  • ✓ Supporto nell’avviamento e gestione di attività non profit
  • ✓ Forme giuridiche alternative per la gestione di attività e tutela del patrimonio
Visualizza curriculum + -

Premessa

Il Terzo Settore è molto articolato e complesso. Avviare e gestire un ente del Terzo Settore, infatti, richiede esperienza e competenze nel progettare soluzioni ottimali sul piano normativo, fiscale e strategico.

Profilo professionale

Dottore commercialista, revisore legale ed esperta di Terzo Settore, Manila supporta la costituzione e lo sviluppo di enti del Terzo Settore. Aiuta gli imprenditori nella creazione di imprese utilizzando modelli giuridici alternativi (fondazioni, associazioni, imprese sociali e oltre). È formatrice e autrice di numerose pubblicazioni in tema di Terzo Settore.

Traguardi rilevanti

Ha affiancato fondazioni, associazioni e cooperative sociali affermate sul territorio nazionale, fornendo consulenza giuridica, strategica e fiscale.

Giorgio Gentili

Giorgio Gentili

M&A e passaggio generazionale

Come posso aiutarti?

  • ✓ Pianificazione strategica e realizzazione di operazioni straordinarie
  • ✓ Miglioramento del modello di business attraverso operazioni di M&A e riorganizzazione aziendale
  • ✓ Progettazione del passaggio generazionale anche con operazioni straordinarie
Visualizza curriculum + -

Premessa

Ogni operazione di M&A (Mergers and Acquisitions) ha implicazioni rilevanti sul piano fiscale, societario, organizzativo, economico-finanziario, patrimoniale e oltre. Ecco perché è fondamentale mettere in atto una pianificazione strategica, unita a un’implementazione consapevole. Va detto che l’efficacia di un’operazione di M&A è correlata con le competenze del consulente che pianifica l’operazione, ma anche alla lungimiranza dell’imprenditore. Stiamo parlando di una fase molto delicata per l’azienda, da attuare nella difficile e complessa transizione del passaggio generazionale. La verità è che in Italia, c’è una prevalenza di imprese a conduzione familiare. Imprese che spesso subiscono il passaggio generazionale, invece di governarlo. Questo porta alla rottura degli equilibri e all’apertura di una grave crisi aziendale. Solo attraverso una pianificazione strategica dell’operazione di M&A e una corretta gestione del passaggio generazionale, è possibile garantire continuità all’azienda e favorire lo sviluppo dell’impresa.

Profilo professionale

Dottore Commercialista, Revisore legale e Docente presso l’Università degli Studi di Macerata. Giorgio è specializzato nella consulenza in materia di M&A e passaggio generazionale. Esperto anche di D.lgs. n. 231/2001 e compliance aziendale in chiave strategica e integrata. È formatore in convegni, master e corsi universitari. È autore di più manuali, nonché di pubblicazioni nazionali e internazionali su riviste specializzate di settore.

Traguardi rilevanti

Giorgio ha guidato operazioni di M&A rilevanti a livello nazionale, progettando e implementando soluzioni strategiche di grande efficacia sul piano societario, fiscale, di sviluppo aziendale, passaggio generazionale e securizzazione del patrimonio.

ALESSIA COCCHETTI

Alessia Cocchetti

Change management
Come posso aiutarti?
  • ✓ Progettazione e gestione del cambiamento aziendale
  • ✓ Individuazione delle esigenze di miglioramento e cambiamento
  • ✓ Consulenza organizzativa aziendale con approccio etnografico
Visualizza curriculum + -

Premessa

Il cambiamento aziendale è necessario. Nnon esiste impresa che non ne abbia bisogno, perché non c’è impresa che non custodisca un enorme potenziale di crescita. Certo, il cambiamento fa paura. Richiede sforzi, tempo, consapevolezza. Tuttavia, porta vantaggi straordinari sul piano della competitività e dello sviluppo d’impresa. Ottenerlo è possibile, con l’aiuto di un esperto che guardi all’organizzazione con visione imparziale e competenza.

Profilo professionale

Esperta in Change management, Alessia si occupa di consulenza organizzativa aziendale. Il suo è un approccio etnografico, volto ad individuare e risolvere i principali problemi organizzativi dell’impresa. Grazie a 20 anni di esperienza nell’organizzazione e coordinamento della produzione in importanti aziende italiane, ha sviluppato il Modello ACS di analisi del sistema organizzativo aziendale con approccio etnografico. Modello utile per ricercare e individuare le criticità dei processi aziendali.

Traguardi rilevanti

Attaverso il metodo ACS, Alessia ha supportato molte aziende italiane nell’individuazione e risoluzione di problemi organizzativi. Questo ha portato ad incrementare l’efficienza dei processi aziendali e l’efficacia organizzativa, anche dal punto di vista economico-finanziario.

GIUSEPPINA SILENZI

Giuseppina Silenzi

Diritto tributario

Come posso aiutarti?

  • ✓ Consulenza su tematiche fiscali
  • ✓ Assistenza nei contenziosi tributari
  • ✓ Pianificazione fiscale per imprese e famiglie imprenditoriali
Visualizza curriculum + -

Premessa

La complessità della normativa tributaria italiana impone competenza, specializzazione, approfondimento. La gestione fiscale può dare risultati positivi solo se supportata da esperienza e conoscenza approfondita della materia.

Profilo professionale

Dottore commercialista e Revisore, Giuseppina affianca le imprese nella pianificazione contabile e fiscale. Fornisce consulenza anche su tematiche fiscali dei patrimoni aziendali, singoli individui e famiglie imprenditoriali. Offre supporto nell’ambito di verifiche fiscali e del contenzioso tributario.

Traguardi rilevanti

Giuseppina è consulente fiscale per numerose aziende e cooperative in Italia. Può vantare nel suo curriculum importanti pubblicazioni con Maggioli Editore.

NICOLA BALDONI

Nicola Baldoni

Web marketing

Come posso aiutarti?

  • ✓ Progettazione di soluzioni per promuovere il brand online
  • ✓ Pianificazione di campagne pubblicitarie efficaci
  • ✓ Realizzazione di contenuti multimediali
Visualizza curriculum + -

Premessa

Una buona attività di Web marketing deve consentire di comunicare un prodotto o un servizio, tenendo conto della componente emotiva che guida le scelte di ogni cliente. Non basta infatti dare informazioni precise e dettagliate sui nostri prodotti o servizi. Occorre invece comunicare con accuratezza ed efficacia come quel prodotto o servizio può farci sentire; il mondo che evoca.

Profilo professionale

Esperto di Web marketing e Social media, Nicola affianca gli imprenditori nella scelta delle soluzioni migliori per promuovere il brand online. Il suo obiettivo è quello di far fruttare le risorse che le aziende investono in pubblicità, attraverso una visione globale dell’advertising, online e offline. Nicola supporta le aziende gestendo l’intero percorso operativo: dallo sviluppo di un marchio alla pianificazione di una campagna pubblicitaria, dalla realizzazione di un sito internet alla creazione di contenuti multimediali.

Traguardi rilevanti

Nicola ha progettato piani strategici di web marketing per importanti aziende ed enti: Fondazione Salesi, Ospedali Riuniti di Ancona, King Sport, Casa Leopardi, Leonardi Spa, e oltre. Lo ha fatto definendo strumenti ottimali per lo sviluppo del brand e la crescita del business.

LAURA STAFFOLANI

Laura Staffolani

Creative & Graphic Design
Come posso aiutarti?
  • ✓ Consulenza grafica a progetti imprenditoriali
  • ✓ Progettazione visuale per contenuti pubblicitari e aziendali
  • ✓ Costruzione di un’identità grafica distintiva ed efficace
Visualizza curriculum + -

Premessa

Mettere estrema cura nell’elaborazione grafica di un progetto trasforma un semplice messaggio in qualcosa di accattivante, autorevole, distintivo.​ Solo così la comunicazione aziendale può essere efficace.

Profilo professionale

Esperta in Creative & Graphic Design, Laura fornisce consulenza grafica ai progetti imprenditoriali. Traduce in forma visuale idee e pensieri relativi al brand, alla comunicazione, alle attività aziendali. Assiste gli imprenditori nella costruzione di un’identità grafica unica ed efficace.

Traguardi rilevanti

Laura ha dato un’identità grafica a brand, progetti di web marketing e siti web di importanti aziende ed enti: Fondazione Salesi, Ospedali Riuniti di Ancona, King Sport, Casa Leopardi, Leonardi Spa, e oltre.

FRANCESCA DI TONNO

Francesca Di Tonno

Marketing internazionale

Come posso aiutarti?

  • ✓ Costruzione di un progetto di marketing a supporto dell’internazionalizzazione
  • ✓ Valutazione dei partner per lo sviluppo della rete commerciale estera
  • Supporto ampliamento rete commerciale nel settore agroalimentare
Visualizza curriculum + -

Premessa

Per affrontare efficacemente il processo di internazionalizzazione, il marketing internazionale è essenziale. Attraverso questo strumento è possibile, infatti:

  • pianificare efficaci iniziative di marketing;
  • analizzare i risvolti contrattuali e legali relativi ad operazioni di internazionalizzazione;
  • ricercare partner, agenti e distributori adeguati per sviluppare la propria rete commerciale all’estero;
  • selezionare strumenti e canali commerciali appropriati.
  • raggiungere i mercati ottimali per il proprio business;

Profilo professionale

Esperta in marketing e commercio estero, Francesca ha collaborato con numerose aziende e istituzioni in qualità di Temporary export manager. Oggi supporta gli imprenditori nella pianificazione di eventi di marketing nazionali e internazionali. Studia specifici mercati di interesse ed elabora business planning per accelerane la penetrazione. Svolge attività di formazione, grazie alla conoscenza approfondita del mercato internazionale (in particolare, quello russo). Scrive su riviste scientifiche e divulgative in tema di rapporti culturali tra l’Italia e la Russia.

Traguardi rilevanti

Ha assistito importanti aziende italiane attraverso ricerche di mercato, piani di marketing e consulenza per finanziamenti; nonché consulenza legale e contrattuale a supporto del processo di internazionalizzazione.

MARCO CICCOLINI

Marco Ciccolini

Innovazione tecnologica
Come posso aiutarti?
  • ✓ Costruzione di applicazioni web e software per l’azienda
  • ✓ Valutazione di tecnologie a supporto della crescita aziendale
  • ✓ Consulenza sulla digitalizzazione e l’innovazione tecnologica
Visualizza curriculum + -

Premessa

Oggi la tecnologia accompagna le aziende in ogni scelta, in ogni decisione. Tutto passa attraverso l’impiego efficace di applicazioni web e software, nonché di soluzioni tecnologiche che accelerano la crescita dei progetti imprenditoriali.

Profilo professionale

Ingegnere gestionale, Marco affianca le aziende nella realizzazione di progetti ad alto valore tecnologico realizzando applicativi software e dispositivi elettronici. Tutto questo, non prima di aver definito le soluzioni più adeguate al contesto, agli obiettivi e alle strategie aziendali.

Traguardi rilevanti

Ha supportato numerose aziende nella scelta e realizzazione di soluzioni tecnologiche. Soluzioni che si sono dimostrate adatte a specifici progetti e obiettivi imprenditoriali.

MARCO TORZOLINI

Marco Torzolini

Accesso al credito bancario
Come posso aiutarti?
  • ✓ Assistenza per l’accesso al credito bancario
  • ✓ Gestione strategica dei rapporti con gli istituti di credito
  • ✓ Supporto nella richiesta di garanzie pubbliche per operazioni finanziarie
Visualizza curriculum + -

Premessa

L’accesso al credito e il management finanziario di una azienda sono un tema che non può essere lasciato al caso. Al contrario, richiede le giuste competenze per coltivare rapporti strategici con le banche; per ottenere risorse finanziarie a condizioni soddisfacenti, garantendo all’azienda un equilibrio finanziario ottimale e prolungato.

Profilo professionale

Esperto in finanza e credito alle aziende, Presidente di ANPIT Ascoli Piceno. Marco affianca imprese di più dimensioni in più ambiti:

  • relazioni con gli istituti di credito;
  • accesso al credito bancario per le PMI, con analisi e monitoraggio della Centrale dei Rischi e crisi d’impresa;
  • analisi di bilancio e degli oneri finanziari;
  • redazione di piani industriali;
  • richiesta di garanzie pubbliche del Fondo Centrale e verifiche documentali.

Traguardi rilevanti

Ha supportato un ampio numero di grandi imprese nell’accesso a importanti finanziamenti, che hanno consentito di effettuare investimenti strategici per la crescita aziendale.

ROBERTO CATANI

Roberto Catani

 Contrattualistica

Come posso aiutarti?

  • ✓ Contrattualistica aziendale
  • ✓ Tutela di privative industriali
  • ✓ Consulenza normativa in operazioni commerciali e di internazionalizzazione
Visualizza curriculum + -

Premessa

Ogni scelta, decisione e attività d’impresa impone un’attenta analisi e gestione dei relativi profili giuridici. E questo è valido soprattutto in tema di contrattualistica, tutela di privative industriali, concorrenza, internazionalizzazione, operazioni commerciali e industriali.

Profilo professionale

Avvocato cassazionista specializzato in Business Administration, supporta le imprese in materia di diritto societario, commerciale, industriale e concorrenza; procedure concorsuali, diritto amministrativo e dell’Unione Europea. È cultore del Paese CINA, rispetto al quale ha approfondito lingua e aspetti giuridici relativi al diritto societario e doganale (oltre che la tutela delle privative). È cultore del diritto societario inglese e collabora in più progetti di sviluppo di Griffe italiane in Gran Bretagna. A questo proposito, si occupa di contrattualistica e gestione di progetti per l’apertura di flagship store in UK.

Traguardi rilevanti

Assiste sul piano giuridico importanti aziende inglesi del settore fashion, impegnate in progetti di sviluppo. È General Counsel per importanti gruppi industriali marchigiani e piemontesi.

OFELIA CORSANO

Ofelia Corsano

Diritto civile, recupero crediti, contenziosi con clienti e fornitori

Come posso aiutarti?

  • ✓ Recupero crediti
  • ✓ Supporto nella gestione di contenziosi con clienti
  • ✓ Consulenza per la gestione di contenziosi di natura commerciale
Visualizza curriculum + -

Premessa

Il recupero dei crediti e la gestione dei contenziosi con clienti e fornitori è oggi - per la maggior parte delle aziende - un’attività da gestire con precisione, tempestività e competenza.

Profilo professionale

Avvocatessa cassazionista con focus in diritto civile giudiziale e stragiudiziale. È prevalentemente impegnata nella gestione di contenziosi derivanti da rapporti di compravendita con i consumatori (normativa UE) e da rapporti di fornitura (contratti di appalto pubblico e privato).

Traguardi rilevanti

Segue con precisione e dedizione il recupero giudiziale dei crediti, utilizzando tutti gli strumenti di esecuzione e garanzia per la massima realizzazione del credito insoluto.

SILVIA BERTINI

Silvia Bertini

Diritto del lavoro e rapporti con i lavoratori

Come posso aiutarti?

  • ✓ Tutela del patrimonio immobiliare in caso di procedure esecutiv
  • ✓ Supporto nella partecipazione ad aste immobiliari
  • ✓ Supporto e consulenza nei contenziosi giuslavoristici
Visualizza curriculum + -

Premessa

L’attenzione al diritto bancario e alla tutela del patrimonio immobiliare aziendale è un fattore imprenscindibile per un’impresa. Per questo è fondamentale affrontare tali aspetti con prudenza e consapevolezza, facendosi guidare da esperti in materia.

Profilo professionale

Avvocatessa con particolare preparazione in diritto bancario e real estate, Silvia è esperta in tutela del patrimonio immobiliare, minacciato da procedure esecutive intentate da istituti di credito. Il suo operato è volto ad evitare l'espropriazione degli immobili. Grazie a una profonda conoscenza del mondo delle aste, offre consulenza e supporto sia in fase di partecipazione che di post aggiudicazione. Cura rapporti contrattuali di lavoro lato datoriale e contestazioni giudiziali di natura giuslavoristica.

Traguardi rilevanti

Ha un’alta capacità di tutelare e difendere le imprese riguardo a istituti di credito e società di intermediazione finanziaria, attraverso azioni stragiudiziali e (ove inevitabile) giudiziarie. La sua attenzione è prevalentemente rivolta alle irregolarità contrattuali e prassi illegittime: anatocismo e usura bancaria, nonché invalidità delle fideiussioni e delle garanzie richieste a tutela del credito erogato.

ELENA DE ZAN

Elena De Zan

Content writing

Come posso aiutarti?

  • ✓ Copywriting
  • ✓ Digital storytelling
  • ✓ Creazione dei contenuti digitali
Visualizza curriculum + -

Premessa

Avere una comunicazione aziendale chiara, efficace e coinvolgente è un aspetto irrinunciabile per l’impresa che desidera farsi conoscere sul territorio, valorizzando anche la propria presenza online.

Profilo professionale

Laureata in Scienze sociali, Elena è specializzata in progettazione e management per il terzo settore. Ha arricchito la sua preparazione abbracciando la comunicazione multimediale e il digital storytelling. Forte della sua formazione multidisciplinare ed esperienza presso importanti realtà non profit, Elena affianca gli imprenditori nella comunicazione della sostenibilità e dell’etica aziendale.

Traguardi rilevanti

Ha maturato un’esperienza pluriennale come addetta all'ufficio stampa. È content creator, social media manager, copywriter e responsabile del digital marketing. Ha collaborato con più enti come formatrice nell’ambito della comunicazione e dello storytelling.

PATRIZIO MASSI

Patrizio Massi

Sviluppo risorse umane

Come posso aiutarti?

  • ✓ Ottimizzazione dei processi organizzativi attraverso la gestione delle risorse umane
  • ✓ Pianificazione e revisione di progetti di sviluppo delle risorse umane
  • ✓ Orientamento del personale
Visualizza curriculum + -

Premessa

Un’impresa di successo è un’impresa che dà valore alle proprie risorse umane e ai propri processi organizzativi. Perché in fondo, ogni azienda è fatta - prima di tutto - di persone. Ora, solo se la persona è soddisfatta, riuscirà ad esprimere il proprio potenziale, raggiungendo il pieno sviluppo personale e professionale. Solo così l’azienda può crescere, ottenendo risultati sempre più grandi.

Profilo professionale

Psicologo del lavoro, Patrizio supporta aziende di più dimensioni in materia di processi organizzativi, con particolare riguardo per l’orientamento e la gestione delle risorse umane. Esperto in pianificazione e revisione dei progetti di sviluppo delle risorse umane, elabora metodi e strumenti per la gestione efficace del personale. È formatore e collabora con i principali Atenei universitari marchigiani.

Traguardi rilevanti

Ha anni di esperienza a supporto di piccole, medie e grandi imprese, relativamente alla gestione delle risorse umane. È formatore per Università ed enti privati.

BENEDETTA DOLCI

Benedetta Dolci

Marchi e brevetti

Come posso aiutarti?

  • ✓ Deposito e protezione di marchi e segni distintivi aziendali
  • ✓ Consulenza legale sui titoli di proprietà industriali
  • ✓ Consulenza nelle vertenze stragiudiziali per la difesa delle proprietà industriali
Visualizza curriculum + -

Premessa

Oggi, le aziende di ogni categoria e dimensione hanno la necessità di differenziarsi, emergendo sul mercato attraverso i propri segni distintivi. Segni che devono essere opportunamente tutelati, in quanto rappresentano un patrimonio intellettuale inestimabile per l’impresa.

Profilo professionale

Avvocato specializzato nel campo della Proprietà industriale in Cina e nelle nuove forme di tutela dei segni distintivi. Benedetta supporta le imprese nella protezione di marchi, design e privative industriali - in Italia e all'estero - tutelando gli investimenti in innovazione. Gestisce il portafoglio di Marchi e Design di aziende italiane che operano in tutto il mondo in più settori: calzaturiero e moda, cura della persona, arredamento, alimentare e vino, medicale, edilizia e oltre. È formatrice per ISTAO e altri enti privati.

Traguardi rilevanti

Ha un’esperienza pluriennale in consulenza legale per grandi aziende italiane in relazione a più tematiche: titoli di Proprietà industriale, procedure di ricerca, deposito e prosecution per Marchi e Design, pareri su contraffazione, vertenze stragiudiziali per la difesa dei titoli. È Mandatario Abilitato al progetto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per la fornitura di un servizio informativo per piccole e medie imprese in materia di strumenti di protezione della proprietà Intellettuale all’estero. Questo consente alle aziende di ricevere le informazioni necessarie per l’apertura di nuovi mercati esteri (in particolare, in Cina e Russia).

Cinzia Cangale

Cinzia Cangale

Training Manager
Come posso aiutarti?
  • ✓ analisi dei fabbisogni formativi aziendali
  • ✓ progettazione di piani di sviluppo professionale
  • ✓ valutazione delle competenze
Visualizza curriculum + -

Premessa

Allineare le competenze alla strategia aziendale è fondamentale per garantire il la capacità d perseguire obiettivi definiti e risultati misurabili. Una buona analisi dei fabbisogni formativi aziendali consente di ottimizzare le risorse umane ed economiche, sostiene i percorsi di carriera e aumenta l’indice di benessere aziendale.

Profilo professionale

Esperta in processi formativi aziendali Cinzia ha maturato un’esperienza pluriennale nella progettazione di piani formativi di sviluppo aziendale e Business Coaching. Aiuta gli imprenditori ad utilizzare le risorse finanziarie più opportune a sostegno dell’investimento in formazione. E’ facilitatrice LEGO® SERIUOUS PLAY e formatrice su strategia Team.

Traguardi rilevanti

Ha oltre 20 anni di esperienza in imprese sociali, occupando ruoli dirigenziali. Ha progettato e gestito piani aziendali complessi presentati a finanziamento regionali o a fondi interprofessionali.

Massimiliano Morichi

Massimiliano Morichi

Linkedin Performance Method
Come posso aiutarti?
  • ✓ Tecniche efficaci per la ricerca e gestione di nuove opportunità mediante Linkedin
  • ✓ Formazione avanzata per un utilizzo performante in autonomia di Linkedin
  • ✓ Creazione e sviluppo di progetti di espansione nazionali/internazionali per il settore B2B con Linkedin
Visualizza curriculum + -

Premessa

La creazione di progetti di sviluppo nazionale/internazionale oggi è diventato più fattibile grazie alla possibilità di utilizzo strumenti digitali. Le aziende possono intercettare nuove opportunità utilizzando, in modo strategico e integrato, alcuni Business Social organizzandoli bene anche per farsi trovare da potenziali clienti.

Profilo professionale

Laurea in Economia e Commercio indirizzo marketing aziendale, da oltre 25 anni anni svolge attività di consulenza strategica, operativa, formazione, riorganizzazione aziendale e sviluppo. Ha lavorato in oltre 100 progetti di aziende grandi, medie e piccole in ambito B2B per progetti di marketing strategico, operativo, comunicazione integrata e sviluppo commerciale.

Traguardi rilevanti

Ha svolto numerosi progetti come consulente, Project Manager, Temporary Marketing Manager presso aziende Settore B2B. E’ stato Direttore Marketing Esecutivo di un network di aziende multinazionali nel settore dell’edilizia, dove ha creato e gestito anche il back office commerciale per la gestione delle opportunità generato dal suo metodo Linkedin. Ideatore di Linkedin Performance Method, la prima metodologia scalabile che genera opportunità di business.

Gennaro Di Gennaro

Gennaro Di Gennaro

Realtà virtuali
Come posso aiutarti?
  • ✓ Progettazione di esperienze immersive
  • ✓ Realizzazione di tour virtuali
  • ✓ Rilievi planimetrici e modellazione 3D
Visualizza curriculum + -

Premessa

Essere visibili e desiderati sono due parametri che contraddistinguono il nostro periodo storico. La curiosità del potenziale cliente può e deve essere soddisfatta offrendogli la possibilità di emozionarsi e pregustare la realtà che identifica noi o il nostro prodotto sul mercato. Le innovazioni tecnologiche permettono agli utenti modalità esperienziali sempre più profonde: carta stampata, telefonate, messaggi, foto, video… realtà virtuali. Adattarsi al cambiamento significa mantenersi vivi al presente ed essere pronti per il futuro. Nell’oggi cammina già il domani. (cit. Coleridge)

Profilo professionale

Tecnico dell’ingegneria, docente formatore e digitalizzatore Google certified, Gennaro applica le innovazioni tecnologiche a servizio delle aziende guidandole nella sfida del continuo progresso. Supporta professionisti, enti pubblici e imprese nel comunicare in modo immersivo e virtuale nel mondo digitale quali motori di ricerca, totem stand-alone on site, piattaforme di formazione.

Traguardi rilevanti

Ha un’esperienza decennale come content creator, grafico e nella consulenza multidisciplinare tra cui la comunicazione digitale a favore di aziende di vari settori. È un docente formatore in informatica e digitalizzazione delle imprese.

Filippo Bertin

Filippo Bertin

Finanza Agevolata
Come posso aiutarti?
  • ✓ Finanza agevolata
  • ✓ Bandi e agevolazioni
  • ✓ Contributi a fondo perduto e crediti di imposta
Visualizza curriculum + -

Premessa

La finanza alternativa è dedicata al reperimento di fonti di finanziamento, contributi a fondo perduto, crediti di imposta e agevolazioni fiscali, in alternativa al credito bancario, e a sostegno degli investimenti delle imprese che desiderano sviluppare il proprio business. La progettazione è un modo per accedere alle risorse necessarie per realizzare le proprie idee e proporre nuovi servizi e uno strumento necessario per rinnovare, ridurre gli sprechi e sviluppare nuove partnership.

Profilo professionale e traguardi rilevanti

Nel 2014 fondo una società che si occupa di accompagnare le imprese nello sviluppo di idee e progetti innovativi attraverso la consulenza specialistica su bandi europei diretti e indiretti e sugli strumenti di finanza alternativa al credito bancario. Per stimolare l’attenzione del territorio sulle tematiche europee, nel 2015 contribuisco a creare un network di consulenti esperti di finanza agevolata al fine di condividere competenze ed aumentare la copertura territoriale dei servizi offerti. Nel 2017, infine, sono promotore del progetto Digital Innovation Hub che, grazie alla sua visione olistica della digital transformation, viene inserito dal MISE nel Piano nazionale Impresa 4.0. Per raggiungere concretamente le PMI sulle tematiche di Industry 4.0, nel 2017 sono co-fondatore e vicepresidente della rete di imprese “soggetto” Parsec Hub (un digital innovation hub accreditato all’interno della Smart Specialization Platform del Joint Research Center), il cui obiettivo è favorire un passaggio consapevole alla digital transformation e al Digital Single Market e promuovere la collaborazione attiva tra tutti i protagonisti della quarta rivoluzione industriale.

Stone logo

Ludovica Sabbatini

Scouting commerciale
Come posso aiutarti?
  • ✓ Ricerca dei mercati esteri e domestici più ricettivi per l’azienda
  • ✓ Supporto commerciale all’internazionalizzazione
  • ✓ Costruzione di un progetto di sviluppo commerciale all’estero
Visualizza curriculum + -

Premessa

Lo scouting commerciale è la ricerca di mercati ricettivi ai prodotti e alla value proposition di un’azienda. Rappresenta il primo step per favorire il successo di un investimento in ambito commerciale, sia sul territorio internazionale che nazionale.

Profilo professionale

Appassionata di cultura estera, Ludovica supporta l’avvio del processo di esportazione, individuando nuove opportunità per l’azienda che si affaccia sui mercati esteri. La sua assistenza è rivolta anche alle aziende già operanti sul mercato globale e nazionale.

Traguardi rilevanti

Grazie alla sua formazione orientata alle vendite sul mercato italiano ed estero, Ludovica supporta le piccole, medie e grandi imprese nello sviluppo e la crescita delle attività di esportazione.

ELEVATE YOUR BUSINESS WITH

Valiance theme

Limitless customization options & Elementor compatibility let anyone create a beautiful website with Valiance.