CONSULENTI BUSINESS PRO

I consulenti delle grandi imprese, a supporto delle piccole imprese.

Per fare sicurezza sul lavoro – seriamente – è indispensabile avere un valido supporto lato business. Ecco perché abbiamo siglato partnership con affermati consulenti dell’area business. Professionisti dalla comprovata esperienza specialistica, che hanno raggiunto risultati d’eccellenza collaborando con rinomate corporation e brand internazionali.

PROFILI PROFESSIONALI

Scopri i consulenti business pro.

Scopri i profili professionali dei consulenti business che ti aiuteranno a risolvere le tue criticità aziendali e a far crescere il tuo business attraverso 5 sessioni di consulenza gratuita. Un servizio esclusivo, riservato a chi fa sicurezza con Stone.
Virginia Tosi

Virginia Tosi

Start up innovative e modelli organizzativi 231
Come posso aiutarti?
  • ✓ Sviluppo di un progetto imprenditoriale unico e vincente
  • ✓ Attrazione di capitali e investitori per la tua start up
  • ✓ Realizzazione di modelli organizzativi efficaci
Visualizza curriculum + -

Premessa

Dare vita a una start up innovativa significa sviluppare un progetto imprenditoriale dal potenziale unico, capace di attrarre capitali e di generare un alto valore economico. Che si tratti di una startup innovativa o di un’impresa, adottare un modello organizzativo 231 porta vantaggi rilevanti. Primo: l’impresa è esente da responsabilità e gravose sanzioni. Secondo: è possibile ottimizzare i processi potenziando l’efficienza e l’efficacia organizzativa dell’impresa.

Profilo professionale

Dottore Commercialista, Revisore legale, Ph.D Economics & Management. Virginia è specializzata nella progettazione di start up innovative, con intervento su variabili hard (processi e struttura organizzativa) e soft (cultura, mission, vision, apprendimento organizzativo), utili a migliorare l’organizzazione e la competitività aziendale. Ha supportato numerosi e rilevanti progetti imprenditoriali per la creazione e lo sviluppo di start up innovative attraverso la redazione di modelli organizzativi 231 di importanti società e cooperative; nonché attraverso attività di consulenza per migliorare l’efficacia organizzativa di piccole e medie imprese. Tali tematiche sono al centro della sua attività di formatrice all'interno di convegni, master e corsi universitari. Firma pubblicazioni nazionali ed internazionali su riviste specializzate di settore in tema di startup e organizzazione aziendale.

Traguardi rilevanti

Ha supportato numerose startup nazionali erogando consulenza mirata alla loro creazione, crescita ed espansione, anche attraverso processi di equity fundraising. Ha anni di esperienza a supporto di numerosi e importanti progetti di redazione e implementazione di modelli organizzativi (ex d.lgs 231/2001). Ha preso parte a un’importante ricerca internazionale volta ad indagare i fattori imprenditoriali ed organizzativi più rilevanti per il successo delle migliori startup internazionali. Ha contribuito a una rilevante ricerca italiana sui modelli organizzativi redatti dalle più grandi aziende italiane.

BARBARA BELLACHIOMA

Barbara Bellachioma

Processi aziendali
Come posso aiutarti?
  • ✓ Ottimizzazione dei processi aziendali
  • ✓ Facilitazione dei processi decisionali
  • ✓ Implementazione di sistemi di qualità, sicurezza e ambiente
Visualizza curriculum + -

Premessa

Mappare, definire e ottimizzare i processi aziendali genera equilibro e chiarezza organizzativa; bilancia ruoli e poteri; riduce il rischio di errori e conflitti. In pratica, migliora l’efficacia e l’efficienza delle attività aziendali.

Profilo professionale

Ingegnere gestionale, consulente e formatrice nell’ambito dei sistemi di gestione ISO. Barbara è esperta di change management, sviluppo organizzativo e innovazione dei processi aziendali. È impegnata da anni in attività di riprogettazione di linee produttive e trasferimento di sedi operative, cambio generazionale e re-ingegnerizzazione dei processi operativi con approccio Lean Production. Inoltre, si occupa di implementazione di sistemi qualità, sicurezza, ambiente ed EMAS; sviluppo di nuovi prodotti con metodo QFD (Quality Function Deployment); progettazione di sistemi incentivanti con metodo BSC (Balanced Scorecard).

Traguardi rilevanti

Ha svolto attività di affiancamento e formazione (mentoring), conduzione di audit, consulenza sull’attuazione ed il mantenimento di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per aziende multinazionali, come Tetra Pak.

MARIA BIETOLINI

Maria Bietolini

Comunicazione aziendale e Copywriting
Come posso aiutarti?
  • ✓ Storytelling, narrazione d’impresa
  • ✓ Sviluppo di progetti creativi di comunicazione
  • ✓ Definizione di efficaci strategie comunicative
Visualizza curriculum + -

Premessa

Per un’azienda, l’attenzione alla comunicazione è un fattore strategico. Attraverso ogni messaggio, ogni parola, l’impresa si racconta; costruisce la propria identità; contribuisce a creare il proprio valore. Nessuna azienda può prescindere dalla sua identità narrativa.

Profilo professionale

Copywriter presso agenzie pubblicitarie internazionali e consulente di grandi e rinomate imprese e istituti di credito. Maria lavora da decenni su progetti di comunicazione B2B e B2C. Dirige V+: il magazine dedicato alla crescita professionale di manager e imprenditori, con focus sul mondo delle PMI. È mentore di PWN Milan all’interno del programma annuale di crescita professionale al femminile.

Traguardi rilevanti

Ha svolto la sua attività di consulenza in contesti di rilievo, per importanti brand quali Banca Mediolanum, Esselunga, Le Fablier, L’Oréal, Vichy, Cattolica Assicurazioni.

ALESSANDRA GABRIELE

Alessandra Gabriele

Marketing strategico e digitale
Come posso aiutarti?
  • ✓ Progettazione di piani di marketing strategico e operativo
  • ✓ Sviluppo di progetti di brand licensing
  • ✓ Valorizzazione del marchio aziendale
Visualizza curriculum + -

Premessa

Costruire un business significa - prima di tutto - saper trasformare le idee in obiettivi. E gli obiettivi, in strategie di marketing.

Profilo professionale

Esperta in Marketing strategico e digitale, consulente di branding. Alessandra affianca aziende e imprenditori nella progettazione e realizzazione di ambiziosi piani di marketing. Ha un’esperienza pluriennale maturata all’estero, in qualità di Marketing manager presso multinazionali. È International brand manager e coordinatrice internazionale di agenzie europee, americane e asiatiche nel settore del Licensing. È specializzata in Ricerche di mercato, Brand development, Licensing Product development, Co-Marketing, Social media marketing, Budgeting.

Traguardi rilevanti

In qualità di Marketing manager, ha realizzato progetti ambiziosi al fianco di grandi player della GDO e della distribuzione specializzata.

MICHELE ROMANO

Michele Romano

Comunicazione ed eventi
Come posso aiutarti?
  • ✓ Organizzazione e moderazione di eventi e iniziative
  • ✓ Sviluppo di efficaci strategie di ufficio stampa
  • ✓ Relazioni con i media
Visualizza curriculum + -

Premessa

Non esiste impresa di successo senza una funzione marketing che faccia leva su una ponderata, pianificata, strategia di comunicazione aziendale. Cosa fai è importante; come lo comunichi è essenziale.

Profilo professionale

Giornalista professionista dal 1987, consulente e formatore in comunicazione aziendale per imprese, enti e associazioni. Aiuta le imprese a comunicare efficacemente le strategie e le scelte aziendali più importanti nell’arco del proprio life cycle. Ha maturato una significativa esperienza presso quotidiani e agenzie di stampa. È stato consulente di Legabasket maschile per la produzione delle partite di campionato della Serie A su reti Rai; nonché della Legabasket femminile, riguardo a comunicazione, marketing ed eventi.

Traguardi rilevanti

Collabora frequentemente con Il Sole 24ore e AGI. Effettua regie televisive in ambito sportivo - per Infront e Rti - relativamente al calcio (campionato di Serie A, Uefa Champions League, Uefa Europa League), pallacanestro, pallavolo, boxe e oltre. È stato consulente per l’Italia di NBA - la lega del basket professionistico americano - realizzando numerosi progetti nell’ambito dello sport e della formazione.

VALENTINA PILOTTI

Valentina Pilotti

Tutela del patrimonio e holding
Come posso aiutarti?
  • ✓ Securizzazione del patrimonio
  • ✓ Progettazione della holding più vantaggiosa per la tua azienda
  • ✓ Riorganizzazioni societarie
Visualizza curriculum + -

Premessa

È errato credere che la tutela del patrimonio, con strumenti come quello della holding, riguardi solo le grandi imprese. Infatti, anche le PMI possono trarre vantaggio dalla tutela del patrimonio aziendale. Così come dal passaggio generazionale, la pianificazione fiscale, lo sviluppo e diversificazione del business, la crescita produttiva e l’equilibrio economico-finanziario.

Profilo professionale

Dottore commercialista e Revisore legale, Valentina è specializzata in tutela del patrimonio e costituzione di holding. Da anni, offre attività di consulenza per le grandi imprese, che supporta per la configurazione personalizzata della securizzazione patrimoniale. È formatrice su temi quali la securizzazione del patrimonio, trust, passaggio generazionale, holding (e oltre), in occasione di convegni, master e corsi di formazione privati.

Traguardi rilevanti

Ha supportato numerosi e rilevanti progetti imprenditoriali di securizzazione del patrimonio, creazione e sviluppo di holding, offrendo un prezioso contributo anche nell’ambito del passaggio generazionale. Ha firmato importanti pubblicazioni in tema di tutela del patrimonio, holding e passaggio generazionale.

STEFANO ANTONELLI

Stefano Antonelli

Business Planning
Come posso aiutarti?
  • ✓ Realizzazione di business plan
  • ✓ Analisi del mercato e dei competitor
  • ✓ Costruzione di budget e piani di liquidità
Visualizza curriculum + -

Premessa

La costruzione di un business plan è un’attività complessa che richiede un’analisi attenta dell’azienda, dei suoi prodotti e servizi e del mercato di riferimento; nonché un’accurata proiezione delle perfomance economico-finanziarie. Scrivere un business plan può non essere necessario per il successo di un’impresa; tuttavia, averne uno migliora notevolmente la probabilità che questo accada.

Profilo professionale

Dottore Commercialista e Revisore legale, Stefano è specializzato in costruzione di business plan, analisi economico-finanziaria di start up e aziende strutturate. Ha supportato numerosi e rilevanti progetti imprenditoriali, per i quali ha valutato fattibilità e prospettive economico-finanziarie. In qualità di consulente, ha aiutato a realizzare operazioni di M&A rilevanti a livello nazionale. È formatore su tematiche connesse al business planning in convegni e master. È autore di pubblicazioni nazionali su riviste specializzate di settore in tema di finanza aziendale.

Traguardi rilevanti

Ha assistito numerose aziende italiane costruendo business plan a supporto della loro crescita ed espansione. Partecipa ad un’importante ricerca nazionale annuale, volta ad individuare le aziende che - per regione e categorie dimensionali - creano maggiore valore.

SAMUEL CHIARALUCE

Samuel Chiaraluce

Growh Hacking
Come posso aiutarti?
  • ✓ Realizzazione di efficaci strategie di digital marketing
  • ✓ Miglioramento dei processi digitali
  • ✓ Crescita del business attraverso l’innovazione tecnologica
Visualizza curriculum + -

Premessa

Il growth hacking è un processo che ogni impresa dovrebbe conoscere e sperimentare. Consente di individuare i modi più efficaci per far crescere un business, facendo leva su più canali di marketing.

Profilo professionale

Growth Designer, Samuel è specializzato nell’analisi di dati aziendali volta a definire soluzioni di crescita a supporto degli obiettivi aziendali. Da oltre 15 anni lavora nel settore del digital marketing. Utilizza nuove tecnologie quali blockchain e growth hacking per fornire soluzioni d’avanguardia per aziende e start up.

Traguardi rilevanti

Ha affiancato importanti imprese italiane come Web marketing manager e Social media manager. È fondatore di una rinomata agenzia di Growth hacking nazionale.

ALESSANDRO DE CHELLIS

Alessandro De Chellis

Agile Organization
Come posso aiutarti?
  • ✓ Realizzazione di soluzioni per l’organizzazione efficace del lavoro
  • ✓ Aumentare la motivazione e l’impegno delle risorse umane
  • ✓ Miglioramento del clima e del benessere organizzativo
Visualizza curriculum + -

Premessa

Un’impresa di successo oggi deve impiegare un modello organizzativo che, attraverso metodologie agili ma efficaci, faccia leva su variabili organizzative significative come la cultura, il clima, la gestione delle risorse umane.

Profilo professionale

Consulente del lavoro ed esperto di benessere organizzativo, Alessandro aiuta le imprese ad incrementare il potenziale professionale delle risorse umane individuando, attraverso metodologie agili (Lean, Kanban, Scrum), soluzioni ottimali di organizzazione del lavoro, benessere e clima organizzativo, condivisione degli obiettivi aziendali, engagement dei dipendenti. E’ formatore in materia di risorse umane e benessere organizzativo con un .approccio inclusivo e innovativo che utilizza anche strumenti di gaming (Lego Serious Play, Rory Story Cubes, ecc).

Traguardi rilevanti

Ha affiancato importanti imprese italiane ed anche multinazionali nella gestione delle risorse umane attraverso coinvolgenti progetti con i dipendenti.

SIMONE MOSCA

Simone Mosca

Business Coaching
Come posso aiutarti?
  • ✓ Gestione ottimizzata delle risorse umane
  • ✓ Miglioramento delle performance aziendali
  • ✓ Analisi e riorganizzazione dei processi aziendali
Visualizza curriculum + -

Premessa

Il Business coaching permette all’azienda di migliorare le proprie performance economico-finanziarie, intervenendo sulla motivazione delle risorse umane, nonché sulla definizione e implementazione di strategie efficaci in relazione al contesto e agli obiettivi da raggiungere.

Profilo professionale

Esperto di Finanza e Project Management, Simone ha maturato un’esperienza pluriennale nel Business Coaching. Attraverso questo metodo, ha aiutato aziende importanti ad esprimere al meglio il proprio potenziale, anche attraverso la gestione del personale.

Traguardi rilevanti

Grazie ad oltre 20 anni di esperienza in azienda, ha ricoperto ruoli dirigenziali e amministrativi in società come Saeco, Philips, Tod’s, Arena. Ha costruito la sua professionalità anche presso aziende quali Indesit e KPMG. Ha gestito progetti nazionali e internazionali di elevata complessità.

PATRIZIA CAMILLETTI

Patrizia Camilletti

Sostenibilità e CSR
Come posso aiutarti?
  • ✓ Supporto strategico nel percorso di sostenibilità
  • ✓ Rendicontazione e redazione di report sulla sostenibilità
  • ✓ Sviluppo di un progetto strategico di sostenibilità e responsabilità social
Visualizza curriculum + -

Premessa

Oggi le imprese sono a chiamate ad affrontare la sfida della sostenibilità.  Per far divenire la sostenibilità un driver di crescita e ottenere un vantaggio competitivo, le PMI devono approcciare la sostenibilità in maniera strutturata. Come? Attraverso un progetto strategico di medio/lungo periodo che integri i temi della sostenibilità nelle decisioni più importanti.

Profilo professionale

Esperta di business modelling, business analysis e CSR, Patrizia accompagna le imprese nella pianificazione strategica della sostenibilità e rendicontazione sociale. Ha redatto i bilanci di sostenibilità di grandi imprese. Vanta numerose pubblicazioni per FrancoAngeli, Maggioli editore, Sistemi Editoriali Esselibri, Cesi Multimedia e Aracne editore sulla responsabilità sociale delle imprese e la pianificazione aziendale. È anche formatrice su tali tematiche.

Traguardi rilevanti

In più di 20 anni di esperienza nel campo della responsabilità sociale d’impresa ha redatto bilanci di sostenibilità per grandi imprese, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Ha preso parte a un’importante ricerca nazionale sulla responsabilità sociale delle banche di credito cooperativo.

Monica Maurino

Monica Maurino

Marketing strategico
Come posso aiutarti?
  • ✓ Sviluppo di progetti di marketing strategico
  • ✓ Identificazione e gestione efficace dei canali di marketing
  • ✓ Customer Experience
Visualizza curriculum + -

Premessa

Quella dei canali digitali è una scelta che va fatta in modo strategico e ponderato, sulla base del contesto e del target di riferimento. Solo così è possibile ottenere vantaggi rilevanti per lo sviluppo del proprio business.

Profilo professionale

Consulente aziendale, Monica è specializzata in Marketing strategico e comunicazione. Supporta le aziende offrendo approcci inediti al mercato e nuove opportunità. Guida l’imprenditore e l’area marketing nei processi di go to market, nelle attività di conoscenza del consumatore, comunicazione della vision aziendale e sviluppo di nuovi progetti. È driver nella scelta degli strumenti e del linguaggio aziendale più efficace.

Traguardi rilevanti

Monica ha un’elevata padronanza dei canali di comunicazione offline e online, unita ad un’alta conoscenza delle potenzialità di business relative ad ogni strumento. Grazie a questa expertise ha aiutato grandi aziende ad ottimizzare al meglio le proprie strategie di marketing.

Michele Riderelli

Michele Riderelli

Internazionalizzazione
Come posso aiutarti?
  • ✓ Sviluppo di progetti di internazionalizzazione
  • ✓ Analisi e selezione dei mercati internazionali
  • ✓ Valutazione strategica per l’accesso ai mercati esteri
Visualizza curriculum + -

Premessa

Quella dell’internazionalizzazione è una sfida necessaria, oggi, per molte imprese. Tuttavia, è un percorso strategico che richiede un’attenta valutazione dei punti di forza e debolezza dell’azienda; minacce e opportunità di mercato; fattori endogeni ed esogeni determinanti per vincere sui mercati esteri.

Profilo professionale

Ingegnere meccanico, esperto di internazionalizzazione d’impresa e sviluppo di piani marketing per l’export. Michele supporta le aziende nella fase di ingresso in nuovi mercati. Affianca il management aziendale nello sviluppo operativo e nell’acquisizione di competenze interne, per garantire continuità ed efficacia nel progetto di business. Ha lavorato con multinazionali appartenenti a più settori tecnologici.

Traguardi rilevanti

Ha guidato il percorso di internazionalizzazione di grandi aziende. In qualità di Export area manager, ha supportato filiali asiatiche e oceaniche.

ORIETTA ZAGAGLIA

Orietta Zagaglia

Pianificazione fiscale e societaria
Come posso aiutarti?
  • ✓ Ottimizzazione del carico fiscale di società e soci
  • ✓ Pianificazione fiscale nei gruppi societari e nelle riorganizzazioni societarie
  • ✓ Valutazione delle implicazioni fiscali di decisioni economiche e di investimento
Visualizza curriculum + -

Premessa

La pianificazione fiscale e societaria è una componente fondamentale all’interno di qualsiasi strategia mirata alla crescita aziendale. Per implementare un progetto imprenditoriale, infatti, occorre una pianificazione che valuti la forma societaria e soluzioni di ottimizzazione fiscale ottimali per l’azienda.

Profilo professionale

Dottore commercialista, revisore legale e membro di più collegi sindacali. Orietta è esperta di pianificazione fiscale e societaria. Supporta gli imprenditori in percorsi di crescita, fornendo soluzioni societarie e di ottimizzazione fiscale che agevolano lo sviluppo del progetto imprenditoriale. È autrice di numerose pubblicazioni e relatrice in diversi convegni di aggiornamento professionale.

Traguardi rilevanti

Ha seguito note aziende e cooperative nelle attività di pianificazione fiscale e societaria Ha partecipato ad operazioni di alto rilievo sul piano nazionale.

Laura Capotondo

Laura Capotondo

Pianificazione fiscale delle persone fisiche
Come posso aiutarti?
  • ✓ Ottimizzazione del carico fiscale di ditte individuali e professionisti
  • ✓ Pianificazione fiscale per l’avvio di nuove attività economich
  • ✓ Selezione di regimi fiscali a ridotto carico tributario
Visualizza curriculum + -

Premessa

Il risparmio fiscale è un obiettivo di grande rilevanza per ogni piccolo imprenditore. Per ottenerlo, è necessario individuare le migliori soluzioni di ottimizzazione fiscale, attraverso una conoscenza approfondita della complessa normativa tributaria vigente.

Profilo professionale

Dottore commercialista e revisore legale, Laura è specializzata in pianificazione fiscale delle persone fisiche. Aiuta professionisti e ditte individuali a gestire al meglio la variabile fiscale, analizzando e pianificando le implicazioni tributarie relative a decisioni imprenditoriali.

Traguardi rilevanti

Forte di un’esperienza pluriennale nelle attività di pianificazione fiscale, Laura ha contribuito alla crescita di imprese individuali. È formatrice in materia di pianificazione fiscale delle persone fisiche.

Manila Antomarioni

Manila Antomarioni

Terzo Settore
Come posso aiutarti?
  • ✓ Progettazione della migliore forma giuridica di Ente del Terzo Settore
  • ✓ Supporto nell’avviamento e gestione di attività non profit
  • ✓ Forme giuridiche alternative per la gestione di attività e tutela del patrimonio
Visualizza curriculum + -

Premessa

Il Terzo Settore è molto articolato e complesso. Avviare e gestire un ente del Terzo Settore, infatti, richiede esperienza e competenze nel progettare soluzioni ottimali sul piano normativo, fiscale e strategico.

Profilo professionale

Dottore commercialista, revisore legale ed esperta di Terzo Settore, Manila supporta la costituzione e lo sviluppo di enti del Terzo Settore. Aiuta gli imprenditori nella creazione di imprese utilizzando modelli giuridici alternativi (fondazioni, associazioni, imprese sociali e oltre). È formatrice e autrice di numerose pubblicazioni in tema di Terzo Settore.

Traguardi rilevanti

Ha affiancato fondazioni, associazioni e cooperative sociali affermate sul territorio nazionale, fornendo consulenza giuridica, strategica e fiscale.

Giorgio Gentili

Giorgio Gentili

M&A e passaggio generazionale
Come posso aiutarti?
  • ✓ Pianificazione strategica e realizzazione di operazioni straordinarie
  • ✓ Miglioramento del modello di business attraverso operazioni di M&A e riorganizzazione aziendale
  • ✓ Progettazione del passaggio generazionale
Visualizza curriculum + -

Premessa

Ogni operazione di M&A (Mergers and Acquisitions) ha implicazioni rilevanti sul piano fiscale, societario, organizzativo, economico-finanziario, patrimoniale e oltre. Ecco perché è fondamentale mettere in atto una pianificazione strategica, unita a un’implementazione consapevole. Va detto che l’efficacia di un’operazione di M&A è correlata con le competenze del consulente che pianifica l’operazione, ma anche alla lungimiranza dell’imprenditore. Stiamo parlando di una fase molto delicata per l’azienda, da attuare nella difficile e complessa transizione del passaggio generazionale. La verità è che in Italia, c’è una prevalenza di imprese a conduzione familiare. Imprese che spesso subiscono il passaggio generazionale, invece di governarlo. Questo porta alla rottura degli equilibri e all’apertura di una grave crisi aziendale. Solo attraverso una pianificazione strategica dell’operazione di M&A e una corretta gestione del passaggio generazionale, è possibile garantire continuità all’azienda e favorire lo sviluppo dell’impresa.

Profilo professionale

Dottore Commercialista, Revisore legale e Docente presso l’Università degli Studi di Macerata. Giorgio è specializzato nella consulenza in materia di M&A e passaggio generazionale. Esperto anche di D.lgs. n. 231/2001 e compliance aziendale in chiave strategica e integrata. È formatore in convegni, master e corsi universitari. È autore di più manuali, nonché di pubblicazioni nazionali e internazionali su riviste specializzate di settore.

Traguardi rilevanti

Giorgio ha guidato operazioni di M&A rilevanti a livello nazionale, progettando e implementando soluzioni strategiche di grande efficacia sul piano societario, fiscale, di sviluppo aziendale, passaggio generazionale e securizzazione del patrimonio.

SIMONA AUSILI

Simona Ausili

Costituzione societaria
Come posso aiutarti?
  • ✓ Valutazione della migliore forma giuridica societaria
  • ✓ Supporto negli adempimenti costitutivi
  • ✓ Gestione dei rapporti con le autorità competenti per la creazione d’impresa
Visualizza curriculum + -

Premessa

Il momento della costituzione di una società è essenziale. Ogni aspetto va curato nel dettaglio e attuato consapevolmente: dalla scelta della forma giuridica più adeguata al contenuto di ogni clausola statutaria, al compimento di tutti gli adempimenti costitutivi, fino al rapporto con le Pubbliche Amministrazioni competenti.

Profilo professionale

Dottore commercialista, Simona affianca l’imprenditore nelle fasi della costituzione societaria della propria impresa, curandone tutti gli aspetti giuridici e fiscali. Offre supporto nella scelta della forma societaria più opportuna, in base alle esigenze e agli obiettivi aziendali.

Traguardi rilevanti

Ha supportato la nascita di grandi, piccole e medie imprese, curando con attenzione ogni piccolo dettaglio.

ALESSIA COCCHETTI

Alessia Cocchetti

Change management
Come posso aiutarti?
  • ✓ Progettazione e gestione del cambiamento aziendale
  • ✓ Individuazione delle esigenze di miglioramento e cambiamento
  • ✓ Consulenza organizzativa aziendale con approccio etnografico
Visualizza curriculum + -

Premessa

Il cambiamento aziendale è necessario. Nnon esiste impresa che non ne abbia bisogno, perché non c’è impresa che non custodisca un enorme potenziale di crescita. Certo, il cambiamento fa paura. Richiede sforzi, tempo, consapevolezza. Tuttavia, porta vantaggi straordinari sul piano della competitività e dello sviluppo d’impresa. Ottenerlo è possibile, con l’aiuto di un esperto che guardi all’organizzazione con visione imparziale e competenza.

Profilo professionale

Esperta in Change management, Alessia si occupa di consulenza organizzativa aziendale. Il suo è un approccio etnografico, volto ad individuare e risolvere i principali problemi organizzativi dell’impresa. Grazie a 20 anni di esperienza nell’organizzazione e coordinamento della produzione in importanti aziende italiane, ha sviluppato il Modello ACS di analisi del sistema organizzativo aziendale con approccio etnografico. Modello utile per ricercare e individuare le criticità dei processi aziendali.

Traguardi rilevanti

Attaverso il metodo ACS, Alessia ha supportato molte aziende italiane nell’individuazione e risoluzione di problemi organizzativi. Questo ha portato ad incrementare l’efficienza dei processi aziendali e l’efficacia organizzativa, anche dal punto di vista economico-finanziario.

GIUSEPPINA SILENZI

Giuseppina Silenzi

Giuseppina Silenzi Diritto tributario
Come posso aiutarti?
  • ✓ Consulenza su tematiche fiscali
  • ✓ Assistenza nei contenziosi tributari
  • ✓ Pianificazione fiscale per imprese e famiglie imprenditoriali
Visualizza curriculum + -

Premessa

La complessità della normativa tributaria italiana impone competenza, specializzazione, approfondimento. La gestione fiscale può dare risultati positivi solo se supportata da esperienza e conoscenza approfondita della materia.

Profilo professionale

Dottore commercialista e Revisore, Giuseppina affianca le imprese nella pianificazione contabile e fiscale. Fornisce consulenza anche su tematiche fiscali dei patrimoni aziendali, singoli individui e famiglie imprenditoriali. Offre supporto nell’ambito di verifiche fiscali e del contenzioso tributario.

Traguardi rilevanti

Giuseppina è consulente fiscale per numerose aziende e cooperative in Italia. Può vantare nel suo curriculum importanti pubblicazioni con Maggioli Editore.

NICOLA BALDONI

Nicola Baldoni

Web marketing
Come posso aiutarti?
  • ✓ Progettazione di soluzioni per promuovere il brand online
  • ✓ Pianificazione di campagne pubblicitarie efficaci
  • ✓ Realizzazione di siti web e di contenuti multimediali
Visualizza curriculum + -

Premessa

Una buona attività di Web marketing deve consentire di comunicare un prodotto o un servizio, tenendo conto della componente emotiva che guida le scelte di ogni cliente. Non basta infatti dare informazioni precise e dettagliate sui nostri prodotti o servizi. Occorre invece comunicare con accuratezza ed efficacia come quel prodotto o servizio può farci sentire; il mondo che evoca.

Profilo professionale

Esperto di Web marketing e Social media, Nicola affianca gli imprenditori nella scelta delle soluzioni migliori per promuovere il brand online. Il suo obiettivo è quello di far fruttare le risorse che le aziende investono in pubblicità, attraverso una visione globale dell’advertising, online e offline. Nicola supporta le aziende gestendo l’intero percorso operativo: dallo sviluppo di un marchio alla pianificazione di una campagna pubblicitaria, dalla realizzazione di un sito internet alla creazione di contenuti multimediali.

Traguardi rilevanti

Nicola ha progettato piani strategici di web marketing per importanti aziende ed enti: Fondazione Salesi, Ospedali Riuniti di Ancona, King Sport, Casa Leopardi, Leonardi Spa, e oltre. Lo ha fatto definendo strumenti ottimali per lo sviluppo del brand e la crescita del business.

LAURA STAFFOLANI

Laura Staffolani

Creative & Graphic Design
Come posso aiutarti?
  • ✓ Consulenza grafica a progetti imprenditoriali
  • ✓ Progettazione visuale per contenuti pubblicitari e aziendali
  • ✓ Costruzione di un’identità grafica distintiva ed efficace
Visualizza curriculum + -

Premessa

Mettere estrema cura nell’elaborazione grafica di un progetto trasforma un semplice messaggio in qualcosa di accattivante, autorevole, distintivo.​ Solo così la comunicazione aziendale può essere efficace.

Profilo professionale

Esperta in Creative & Graphic Design, Laura fornisce consulenza grafica ai progetti imprenditoriali. Traduce in forma visuale idee e pensieri relativi al brand, alla comunicazione, alle attività aziendali. Assiste gli imprenditori nella costruzione di un’identità grafica unica ed efficace.

Traguardi rilevanti

Laura ha dato un’identità grafica a brand, progetti di web marketing e siti web di importanti aziende ed enti: Fondazione Salesi, Ospedali Riuniti di Ancona, King Sport, Casa Leopardi, Leonardi Spa, e oltre.

FRANCESCA DI TONNO

Francesca Di Tonno

Marketing internazionale
Come posso aiutarti?
  • ✓ Costruzione di un progetto di marketing a supporto dell’internazionalizzazione
  • ✓ Valutazione dei partner per lo sviluppo della rete commerciale estera
  • ✓ Consulenza contrattuale e normativa all’internazionalizzazione
Visualizza curriculum + -

Premessa

Per affrontare efficacemente il processo di internazionalizzazione, il marketing internazionale è essenziale. Attraverso questo strumento è possibile, infatti:

  • pianificare efficaci iniziative di marketing;
  • analizzare i risvolti contrattuali e legali relativi ad operazioni di internazionalizzazione;
  • ricercare partner, agenti e distributori adeguati per sviluppare la propria rete commerciale all’estero;
  • selezionare strumenti e canali commerciali appropriati.
  • raggiungere i mercati ottimali per il proprio business;

Profilo professionale

Esperta in marketing e commercio estero, Francesca ha collaborato con numerose aziende e istituzioni in qualità di Temporary export manager. Oggi supporta gli imprenditori nella pianificazione di eventi di marketing nazionali e internazionali. Studia specifici mercati di interesse ed elabora business planning per accelerane la penetrazione. Svolge attività di formazione, grazie alla conoscenza approfondita del mercato internazionale (in particolare, quello russo). Scrive su riviste scientifiche e divulgative in tema di rapporti culturali tra l’Italia e la Russia.

Traguardi rilevanti

Ha assistito importanti aziende italiane attraverso ricerche di mercato, piani di marketing e consulenza per finanziamenti; nonché consulenza legale e contrattuale a supporto del processo di internazionalizzazione.

MARCO CICCOLINI

Marco Ciccolini

Innovazione tecnologica
Come posso aiutarti?
  • ✓ Costruzione di applicazioni web e software per l’azienda
  • ✓ Valutazione di tecnologie a supporto della crescita aziendale
  • ✓ Consulenza sulla digitalizzazione e l’innovazione tecnologica
Visualizza curriculum + -

Premessa

Oggi la tecnologia accompagna le aziende in ogni scelta, in ogni decisione. Tutto passa attraverso l’impiego efficace di applicazioni web e software, nonché di soluzioni tecnologiche che accelerano la crescita dei progetti imprenditoriali.

Profilo professionale

Ingegnere gestionale, Marco affianca le aziende nella realizzazione di progetti ad alto valore tecnologico realizzando applicativi software e dispositivi elettronici. Tutto questo, non prima di aver definito le soluzioni più adeguate al contesto, agli obiettivi e alle strategie aziendali.

Traguardi rilevanti

Ha supportato numerose aziende nella scelta e realizzazione di soluzioni tecnologiche. Soluzioni che si sono dimostrate adatte a specifici progetti e obiettivi imprenditoriali.

MARCO TORZOLINI

Marco Torzolini

Accesso al credito bancario
Come posso aiutarti?
  • ✓ Assistenza per l’accesso al credito bancario
  • ✓ Gestione strategica dei rapporti con gli istituti di credito
  • ✓ Supporto nella richiesta di garanzie pubbliche per operazioni finanziarie
Visualizza curriculum + -

Premessa

L’accesso al credito e il management finanziario di una azienda sono un tema che non può essere lasciato al caso. Al contrario, richiede le giuste competenze per coltivare rapporti strategici con le banche; per ottenere risorse finanziarie a condizioni soddisfacenti, garantendo all’azienda un equilibrio finanziario ottimale e prolungato.

Profilo professionale

Esperto in finanza e credito alle aziende, Presidente di ANPIT Ascoli Piceno. Marco affianca imprese di più dimensioni in più ambiti:

  • relazioni con gli istituti di credito;
  • accesso al credito bancario per le PMI, con analisi e monitoraggio della Centrale dei Rischi e crisi d’impresa;
  • analisi di bilancio e degli oneri finanziari;
  • redazione di piani industriali;
  • richiesta di garanzie pubbliche del Fondo Centrale e verifiche documentali.

Traguardi rilevanti

Ha supportato un ampio numero di grandi imprese nell’accesso a importanti finanziamenti, che hanno consentito di effettuare investimenti strategici per la crescita aziendale.

FRANCESCO SERPILLI

Francesco Serpilli

Consulenza del lavoro
Come posso aiutarti?
  • ✓ Consulenza giuslavoristica
  • ✓ Gestione di relazioni sindacali e rapporti con le autorità previdenziali e assistenziali
  • ✓ Valutazione delle migliori soluzioni per l’assunzione e la gestione amministrativa del personale
Visualizza curriculum + -

Premessa

La competenza in relazione ai profili giuslavoristici è fondamentale per la tutela dell’impresa e delle attività aziendali, sia ordinarie che straordinarie (operazioni di M&A, ristrutturazione aziendale e oltre).

Profilo professionale

Consulente del lavoro ed esperto in diritto del lavoro, Francesco offre assistenza alle imprese nella gestione degli aspetti giuslavoristici, anche con riferimento ad operazioni straordinarie. Offre consulenza continuativa su ogni questione relativa alla gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali.

Traguardi rilevanti

Ha seguito operazioni straordinarie di rilevanza nazionale sul piano giuslavoristico, curando la relazione con rappresentanze sindacali e Pubbliche Amministrazioni competenti.

ROBERTO CATANI

Roberto Catani

Questioni societarie, tributarie e contrattualistica
Come posso aiutarti?
  • ✓ Contrattualistica aziendale
  • ✓ Tutela di privative industriali
  • ✓ Consulenza normativa in operazioni commerciali e di internazionalizzazione
Visualizza curriculum + -

Premessa

Ogni scelta, decisione e attività d’impresa impone un’attenta analisi e gestione dei relativi profili giuridici. E questo è valido soprattutto in tema di contrattualistica, tutela di privative industriali, concorrenza, internazionalizzazione, operazioni commerciali e industriali.

Profilo professionale

Avvocato cassazionista specializzato in Business Administration, supporta le imprese in materia di diritto societario, commerciale, industriale e concorrenza; procedure concorsuali, diritto amministrativo e dell’Unione Europea. È cultore del Paese CINA, rispetto al quale ha approfondito lingua e aspetti giuridici relativi al diritto societario e doganale (oltre che la tutela delle privative). È cultore del diritto societario inglese e collabora in più progetti di sviluppo di Griffe italiane in Gran Bretagna. A questo proposito, si occupa di contrattualistica e gestione di progetti per l’apertura di flagship store in UK.

Traguardi rilevanti

Assiste sul piano giuridico importanti aziende inglesi del settore fashion, impegnate in progetti di sviluppo. È General Counsel per importanti gruppi industriali marchigiani e piemontesi.

OFELIA CORSANO

Ofelia Corsano

Diritto civile, recupero crediti, contenziosi con clienti e fornitori
Come posso aiutarti?
  • ✓ Recupero crediti
  • ✓ Supporto nella gestione di contenziosi con clienti e fornitori
  • ✓ Consulenza per la gestione di contenziosi di natura commerciale
Visualizza curriculum + -

Premessa

Il recupero dei crediti e la gestione dei contenziosi con clienti e fornitori è oggi - per la maggior parte delle aziende - un’attività da gestire con precisione, tempestività e competenza.

Profilo professionale

Avvocatessa cassazionista con focus in diritto civile giudiziale e stragiudiziale. È prevalentemente impegnata nella gestione di contenziosi derivanti da rapporti di compravendita con i consumatori (normativa UE) e da rapporti di fornitura (contratti di appalto pubblico e privato).

Traguardi rilevanti

Segue con precisione e dedizione il recupero giudiziale dei crediti, utilizzando tutti gli strumenti di esecuzione e garanzia per la massima realizzazione del credito insoluto.

SILVIA BERTINI

Silvia Bertini

Questioni bancarie e immobiliari, diritto del lavoro e rapporti con i lavoratori
Come posso aiutarti?
  • ✓ Tutela del patrimonio immobiliare in caso di procedure esecutiv
  • ✓ Supporto nella partecipazione ad aste immobiliari
  • ✓ Supporto e consulenza nei contenziosi giuslavoristici
Visualizza curriculum + -

Premessa

L’attenzione al diritto bancario e alla tutela del patrimonio immobiliare aziendale è un fattore imprenscindibile per un’impresa. Per questo è fondamentale affrontare tali aspetti con prudenza e consapevolezza, facendosi guidare da esperti in materia.

Profilo professionale

Avvocatessa con particolare preparazione in diritto bancario e real estate, Silvia è esperta in tutela del patrimonio immobiliare, minacciato da procedure esecutive intentate da istituti di credito. Il suo operato è volto ad evitare l'espropriazione degli immobili. Grazie a una profonda conoscenza del mondo delle aste, offre consulenza e supporto sia in fase di partecipazione che di post aggiudicazione. Cura rapporti contrattuali di lavoro lato datoriale e contestazioni giudiziali di natura giuslavoristica.

Traguardi rilevanti

Ha un’alta capacità di tutelare e difendere le imprese riguardo a istituti di credito e società di intermediazione finanziaria, attraverso azioni stragiudiziali e (ove inevitabile) giudiziarie. La sua attenzione è prevalentemente rivolta alle irregolarità contrattuali e prassi illegittime: anatocismo e usura bancaria, nonché invalidità delle fideiussioni e delle garanzie richieste a tutela del credito erogato.

ELENA DE ZAN

Elena De Zan

Content writing
Come posso aiutarti?
  • ✓ Costruzione di una comunicazione aziendale chiara ed efficace
  • ✓ Digital storytelling
  • ✓ Comunicazione della sostenibilità
Visualizza curriculum + -

Premessa

Avere una comunicazione aziendale chiara, efficace e coinvolgente è un aspetto irrinunciabile per l’impresa che desidera farsi conoscere sul territorio, valorizzando anche la propria presenza online.

Profilo professionale

Laureata in Scienze sociali, Elena è specializzata in progettazione e management per il terzo settore. Ha arricchito la sua preparazione abbracciando la comunicazione multimediale e il digital storytelling. Forte della sua formazione multidisciplinare ed esperienza presso importanti realtà non profit, Elena affianca gli imprenditori nella comunicazione della sostenibilità e dell’etica aziendale.

Traguardi rilevanti

Ha maturato un’esperienza pluriennale come addetta all'ufficio stampa. È content creator, social media manager, copywriter e responsabile del digital marketing. Ha collaborato con più enti come formatrice nell’ambito della comunicazione e dello storytelling.

PATRIZIO MASSI

Patrizio Massi

Sviluppo risorse umane
Come posso aiutarti?
  • ✓ Ottimizzazione dei processi organizzativi attraverso la gestione delle risorse umane
  • ✓ Pianificazione e revisione di progetti di sviluppo delle risorse umane
  • ✓ Costruzione di strumenti mirati alla crescita professionale del personale
Visualizza curriculum + -

Premessa

Un’impresa di successo è un’impresa che dà valore alle proprie risorse umane e ai propri processi organizzativi. Perché in fondo, ogni azienda è fatta - prima di tutto - di persone. Ora, solo se la persona è soddisfatta, riuscirà ad esprimere il proprio potenziale, raggiungendo il pieno sviluppo personale e professionale. Solo così l’azienda può crescere, ottenendo risultati sempre più grandi.

Profilo professionale

Psicologo del lavoro, Patrizio supporta aziende di più dimensioni in materia di processi organizzativi, con particolare riguardo per l’orientamento e la gestione delle risorse umane. Esperto in pianificazione e revisione dei progetti di sviluppo delle risorse umane, elabora metodi e strumenti per la gestione efficace del personale. È formatore e collabora con i principali Atenei universitari marchigiani.

Traguardi rilevanti

Ha anni di esperienza a supporto di piccole, medie e grandi imprese, relativamente alla gestione delle risorse umane. È formatore per Università ed enti privati.

BENEDETTA DOLCI

Benedetta Dolci

Marchi e brevetti
Come posso aiutarti?
  • ✓ Deposito e protezione di marchi e segni distintivi aziendali
  • ✓ Consulenza legale sui titoli di proprietà industrial
  • ✓ Consulenza nelle vertenze stragiudiziali per la difesa delle proprietà industriali
Visualizza curriculum + -

Premessa

Oggi, le aziende di ogni categoria e dimensione hanno la necessità di differenziarsi, emergendo sul mercato attraverso i propri segni distintivi. Segni che devono essere opportunamente tutelati, in quanto rappresentano un patrimonio intellettuale inestimabile per l’impresa.

Profilo professionale

Avvocato specializzato nel campo della Proprietà industriale in Cina e nelle nuove forme di tutela dei segni distintivi. Benedetta supporta le imprese nella protezione di marchi, design e privative industriali - in Italia e all'estero - tutelando gli investimenti in innovazione. Gestisce il portafoglio di Marchi e Design di aziende italiane che operano in tutto il mondo in più settori: calzaturiero e moda, cura della persona, arredamento, alimentare e vino, medicale, edilizia e oltre. È formatrice per ISTAO e altri enti privati.

Traguardi rilevanti

Ha un’esperienza pluriennale in consulenza legale per grandi aziende italiane in relazione a più tematiche: titoli di Proprietà industriale, procedure di ricerca, deposito e prosecution per Marchi e Design, pareri su contraffazione, vertenze stragiudiziali per la difesa dei titoli. È Mandatario Abilitato al progetto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per la fornitura di un servizio informativo per piccole e medie imprese in materia di strumenti di protezione della proprietà Intellettuale all’estero. Questo consente alle aziende di ricevere le informazioni necessarie per l’apertura di nuovi mercati esteri (in particolare, in Cina e Russia).

PRISCILLA ALESSANDRINI

Priscilla Alessandrini

Marketing
Come posso aiutarti?
  • ✓ Pianificazione di strategie di Web e Social marketing
  • ✓ Organizzazione di eventi e promozione di iniziative aziendali
  • ✓ Valutazione di nuove opportunità di crescita commerciale
Visualizza curriculum + -

Premessa

Pianificare attentamente le azioni di comunicazione aziendale; organizzare eventi che fidelizzano i clienti e ne generano di nuovi; gestire le relazioni con il cliente in modo innovativo, coinvolgente, personalizzato. Questo è ciò che un imprenditore deve fare, oggi, se vuole essere vincente sul mercato.

Profilo professionale

Consulente di marketing e comunicazione, Priscilla affianca le imprese fornendo un supporto esperto e competente in ambito marketing.

  • Elaborazione di strategie di branding;
  • pianificazione di attività di comunicazione aziendale;
  • ricerca di nuove opportunità di crescita commerciale;
  • analisi del mercato in relazione agli obiettivi aziendali;
  • sviluppo e pianificazione delle strategie di Web e Social marketing;
  • gestione delle Pubbliche Relazioni;
  • coordinamento delle attività di promozione aziendale.

Traguardi rilevanti

Ha un’esperienza pluriennale nella consulenza in ambito marketing e comunicazione a favore di aziende di qualsiasi dimensione. È protagonista all’interno di progetti di grande rilievo in ambito regionale e nazionale.

Stone logo

Ludovica Sabbatini

Scouting commerciale
Come posso aiutarti?
  • ✓ Ricerca dei mercati esteri e domestici più ricettivi per l’azienda
  • ✓ Supporto commerciale all’internazionalizzazione
  • ✓ Costruzione di un progetto di sviluppo commerciale all’estero
Visualizza curriculum + -

Premessa

Lo scouting commerciale è la ricerca di mercati ricettivi ai prodotti e alla value proposition di un’azienda. Rappresenta il primo step per favorire il successo di un investimento in ambito commerciale, sia sul territorio internazionale che nazionale.

Profilo professionale

Appassionata di cultura estera, Ludovica supporta l’avvio del processo di esportazione, individuando nuove opportunità per l’azienda che si affaccia sui mercati esteri. La sua assistenza è rivolta anche alle aziende già operanti sul mercato globale e nazionale.

Traguardi rilevanti

Grazie alla sua formazione orientata alle vendite sul mercato italiano ed estero, Ludovica supporta le piccole, medie e grandi imprese nello sviluppo e la crescita delle attività di esportazione.

ELEVATE YOUR BUSINESS WITH

Valiance theme

Limitless customization options & Elementor compatibility let anyone create a beautiful website with Valiance.